FOTOVOLTAICO IN SICILIA

 

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE 

Gli ultimi anni hanno segnato un aumento consistente di coloro che decidono di affidarsi alla tecnologia fotovoltaica, approfittando degli incentivi per l’installazione degli impianti e sfruttando al massimo i vantaggi economici e ambientali forniti da questi ultimi.

 

Senza dubbio, la crescita del fotovoltaico in questione sarà uno degli aspetti più importanti nel processo di decarbonizzazione sostenuto dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 (PNIEC).

 

Nel dettaglio, quest’ultimo prevede obiettivi molto ambiziosi, che consistono nel raddoppio della capacità fotovoltaica da raggiungere entro il 2030. Nei prossimi tre anni assisteremo dunque a un’ulteriore incremento degli impianti, sia a livello familiare e abitativo sia a livello industriale.

 

In Italia, lo sviluppo del fotovoltaico è stato in costante rialzo in tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, ma ognuna ha specifiche peculiarità. Nel seguente articolo ci soffermeremo sul fotovoltaico in Sicilia, riassumendo le sue caratteristiche principali. 

 

Una regione ad alta “insolazione”

 

La Sicilia, come d’altronde molte altre regioni del Meridione italiano, è per sua natura dotata delle condizioni climatiche ideali per un grande sviluppo delle tecnologie solari. 

 

La cosiddetta “insolazione”, ovvero la quantità di radiazioni solari che tocca la sua superficie, è tale da consentire uno sfruttamento degli impianti fotovoltaici al massimo delle loro potenzialità.

 

Tanto per fare un esempio, nelle regioni del Nord un sistema fotovoltaico rende intorno ai 1000-1100 kWh all’anno, mentre in Sicilia sfiora i 1650 kWh. 

 

Un hub solare unico

 

Grazie alle sue peculiarità geografiche, se nei prossimi anni saremo in grado di trasformare le caratteristiche naturali della Sicilia in iniziative concrete a favore della decarbonizzazione, la più grande regione del Sud potrebbe diventare una delle zone più “sostenibili” del paese dal punto di vista energetico e uno degli hub più importanti del Mediterraneo. 

 

A puntare sulla Sicilia è stata anche l’Unione Europea, che ha avviato nel tempo varie iniziative in questo senso, come per esempio Elmed, un piano che collegherà la Tunisia all’Italia attraverso un cavo sottomarino per trasferire energia elettrica, il quale somministrerà alla Sicilia il 16% delle proprie necessità elettriche. 

 

Un po’ di numeri sul fotovoltaico in Sicilia

 

Ma a che punto è il fotovoltaico in Sicilia, in questo momento?

Per rispondere …  occorre partire da qualche numero. Attualmente, l’ammontare di energia elettrica prodotta grazie al fotovoltaico raggiunge i 3.859 GWh, mentre gli impianti residenziali superano la soglia dei 50mila.

 

Eppure, la quantità di immobili che si avvalgono di tale tecnologia è ancora relativamente bassa e non raggiunge ancora il 4% del totale complessivo.

 

In generale, la provincia siciliana che produce di più, annualmente, è Agrigento, che da sola produce in media una quantità di energia superiore a molte altre città, anche in nord Europa.

Inoltre nel primo semestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, in Sicilia si registra un incremento del 599% di una nuova potenza connessa nel fotovoltaico, che fa guadagnare alla nostra Sicilia il quarto posto con 12.656 impianti installati, per 219,4 MW potenza, nella classifica delle Regioni.

A fornirci tale dato è  l’Osservatorio Fer (fonti di energia rinnovabili) di Anie rinnovabili (l’associazione delle imprese della produzione elettrica a zero emissioni), sulla base dei dati Terna.

 

Quanto costa un impianto fotovoltaico in Sicilia?

 

Come avvenuto in tutta Italia, anche in Sicilia le spese per installare un impianto fotovoltaico sono calate, e ciò è dovuto in primo luogo allo sviluppo delle tecnologie dei pannelli, divenute sempre più accessibili economicamente. 

 

Bisogna poi tenere conto di alcune caratteristiche specifiche che influiranno sul prezzo, tra cui la marca e la tipologia di moduli. 

Fatta questa premessa, però, possiamo stimare che in media un impianto da 3.3 kW può arrivare a circa 4mila euro, mentre un sistema di 6kW costa di più, ma più che soffermarci sul costo, ci si deve fermare a capire quanto un impianto fotovoltaico è in grado far risparmiare non solo sul  costo delle bollette, ma in termini di impatto ambientale.

 

A29: un’eccellenza siciliana nel fotovoltaico

 

Con anni di esperienza alle spalle nel campo delle energie rinnovabili, A29 è una delle Energy Service Company più competenti nell’intero territorio nazionale e ha effettuato un gran numero di installazioni di impianti fotovoltaici in Sicilia, sia a livello residenziale sia industriale, contribuendo all’efficientamento energetico dell’isola. 

 

Se siete interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico, i nostri esperti sono a vostra disposizione. Non esitate a contattarci!