Abbiamo spesso approfondito i numerosi vantaggi dell’installazione di impianti fotovoltaici, soffermandoci soprattutto sugli effetti ambientali e sul risparmio in bolletta. Nel panorama odierno, sempre più orientato verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, il fotovoltaico e il solare termico rappresentano tecnologie allettanti, anche grazie ai numerosi incentivi statali introdotti negli ultimi anni e pensati per ammortizzare in fretta i costi di installazione. 

Oltre a ciò, la presenza di pannelli fotovoltaici nelle nostre abitazioni può diventare un investimento fondamentale per aumentare il valore della nostra abitazione e poterla così “piazzare” convenientemente nel mercato immobiliare nel caso decidessimo di venderla o affittarla. In questo articolo, esploreremo in sintesi proprio questo aspetto, destinato a diventare sempre più rilevante negli anni a venire.

 

Il quadro normativo: la “direttiva case green”

Partiamo dal quadro normativo. La valorizzazione delle abitazioni efficienti a livello energetico, infatti, assumerà un’importanza sempre maggiore alla luce della nuova disciplina legislativa dell’Unione Europea, che verrà inevitabilmente adottata dai paesi membri della comunità, tra cui ovviamente l’Italia. 

Nel dettaglio, a imprimere una svolta è stata la volontà di adeguare tutti gli immobili residenziali ai nuovi standard energetici, nell’ambito di una strategia graduale a lungo termine. Il percorso prevede varie tappe. Tra il 2025 e il 2030, si auspica infatti di diminuire sensibilmente il consumo medio di energia proveniente da fonti inquinanti. 

La cosiddetta “direttiva case green”, com’è stata definita dai media, è stata oggetto di ampie discussioni tra le varie istituzioni europee e gli stati nazionali, per ovvie ragioni. Si stima infatti che imponendo obblighi eccessivi a carico dei privati, il costo per l’efficientamento energetico possa impattare in modo eccessivo le finanze dei proprietari, e dunque gli stati sono preoccupati di “diluirlo” in modo da renderle sostenibili. In breve, la ristrutturazione degli immobili (residenziali e non), diventerà presto inevitabile e contribuirà a formare il loro valore di mercato.

 

L’impatto del fotovoltaico sul valore della nostra casa

Nella cornice del nuovo quadro normativo “green”, quanto influirà dunque l’installazione di un impianto fotovoltaico sul valore economico dell’immobile in cui viviamo? Al riguardo, gli esperti hanno compiuto già delle ricerche che possono darci un’idea. Una delle analisi più recenti è stata per esempio compiuta da Zillow, grande società statunitense specializzata nel campo immobiliare. Stando ai suoi dati, in media un impianto fotovoltaico può aumentare del 4,1%  il valore di una casa. L’analisi condotta, naturalmente, si è concentrata sulla realtà del mercato immobiliare americano, già molto variegato a seconda dello stato di riferimento. Nondimeno, ci dà un indizio utile sulle possibili tendenze anche in Europa e in Italia, che nei prossimi anni vedranno una forbice di prezzo sempre più elevata tra gli edifici inquinanti e quelli con tecnologie sostenibili integrate.

 

Green value: tutti i fattori per valutare il nostro immobile 

Fornire una media relativa al valore per tutti gli edifici muniti di fotovoltaico non è semplice. Sappiamo infatti che essa va inquadrata all’interno di vari fattori, tra cui la sua collocazione, il tipo di impianto installato, la quadratura della casa ecc… 

Per effettuare delle stime tagliate su misura per noi,  abbiamo a disposizione uno strumento utilissimo: la diagnosi energetica, ovvero un’analisi tecnica che consente di conoscere in modo completo il profilo di consumo energetico di un edificio. In essa, il valore energetico (o green value) dell’immobile, verrà valutato tramite un mix di indicatori e parametri, tra cui l’indice di prestazione energetica, l’analisi termica e la classe energetica.

 

Un investimento conveniente

Alla luce di ciò che abbiamo appena detto, l’installazione di un impianto fotovoltaico si configura come un investimento che va oltre la mera sostenibilità ambientale. In situazioni di instabilità del mercato energetico, infatti, il fotovoltaico contribuisce a rendere l’abitazione più attraente sul mercato immobiliare, offrendo benefici economici, fiscali e ambientali e la possibilità di generare energia in modo autonomo, in modo da ottenere una maggiore indipendenza energetica. Tutti valori aggiunti alla proprietà.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui il nostro blog per avere aggiornamenti sulle energie rinnovabili.