POMPA DI CALORE

Home / Soluzioni Energetiche / Pompa di calore
Che cos'è?
Come funziona?
Quali sono i vantaggi?
Vuoi saperne di più?

Che cos’è la pompa di calore?

La pompa di calore è un dispositivo elettrico capace di soddisfare le esigenze di climatizzazione di un ambiente producendo aria calda o fredda attraverso il fenomeno del ciclo termodinamico.

 

Utilizzando l’energia elettrica con cui è alimentata, la pompa estrae infatti l’energia termica da una fonte naturale esterna e la trasferisce nell’ambiente che intendiamo riscaldare o raffreddare. 

Come funzionano le pompe di calore?

Pur essendo un dispositivo elettrico, la pompa di calore differisce da una normale stufa perché non produce direttamente calore dall’elettricità, ma ha un funzionamento identico a quello del frigorifero, solo invertito. A differenza di quest’ultimo, che si avvale del cosiddetto “ciclo del freddo”, la pompa di calore sfrutta infatti un procedimento opposto, estraendo l’energia termica dall’ambiente e rilasciandola sotto forma di riscaldamento attraverso lo scambiatore di calore.

 

L’assorbimento dell’energia naturale avviene tramite un fluido termovettore e una volta assorbita essa subisce una compressione che ne alza la temperatura cedendola all’impianto di riscaldamento. 

Quali sono i vantaggi?

Installare una pompa di calore è facile ed estremamente conveniente, permettendo di aumentare la classe energetica e il valore economico del nostro immobile.

 

Oltre a soddisfare a pieno le esigenze di riscaldamento o refrigerazione di un ambiente, è in grado di produrre una quantità di energia molto maggiore a quella impiegata ed è dunque per sua natura efficiente. Ciò comporta una riduzione delle spese e dei consumi rispetto alle tradizionali caldaie.

I nostri marchi



Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.




Guarda le altre soluzioni di A29