COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

Home / Servizi / Cogenerazione e Trigenerazione

Cogenerazione

Il termine cogenerazione indica la produzione ed il consumo contemporaneo di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica e/o meccanica ed energia termica) partendo da un’unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata, come indica il termine, in un unico processo di generazione.

 

I sistemi di cogenerazione costituiscono ottimi mezzi di recupero e risparmio energetico: dal 60% al 100% di risparmio di combustibili fossili a seconda delle tipologie di impianto e necessità energetiche. Pertanto anziché utilizzare una caldaia tradizionale ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può adottare un unico sistema di produzione di energia elettrica, recuperando il calore residuo a più bassa temperatura per soddisfare le esigenze termiche.

 

A parità di energia utile prodotta, la produzione combinata di energia elettrica e termica (cogenerazione) consente un minor consumo di combustibile, massimizzando lo sfruttamento delle risorse immesse.


Trigenerazione

La trigenerazione è un particolare campo di applicazione dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia elettrica recuperata dalla trasformazione anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali.

 

La trasformazione dell’energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata quale assorbente.

 

Vantaggi:

  • Riduzione dei costi dell’energia primaria;
  • Riduzione dei costi di gestione;
  • Maggiore energia elettrica disponibile;
  • Utilizzo del calore in esubero.

 

I sistemi di co-trigenerazione consentono di:

  • Ridurre l’impatto ambientale, in conseguenza sia della riduzione delle emissioni sia del minore rilascio di calore residuo nell’ambiente (minore inquinamento atmosferico e minore inquinamento termico);
  • Ridurre significativamente il peso economico dei combustibili tradizionali, o nei casi di ottimizzazione dei processi, addirittura azzerare il consumo di combustibile;
  • Ottenere minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale;
  • Migliorare l’immagine sull’opinione pubblica in caso di attività produttive e industriali o di attività notoriamente impattanti, in quanto ospitate in edifici definiti “energivori”: ospedali, scuole, impianti sportivi, etc.

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.




Scopri gli altri servizi di A29

Cogenerazione
Trigenerazione
Vuoi saperne di più?