COGENERAZIONE

Home / Soluzioni Energetiche / Cogenerazione
Che cos'è?
Come funziona?
Quali sono i vantaggi?
Vuoi saperne di più?

Che cos’è?

Un sistema di cogenerazione è un impianto che consente di produrre in modo combinato sia energia elettrica sia energia termica, le quali solitamente verrebbero create in modo separato.

 

Invece di essere disperso nell’ambiente, il calore scartato dal ciclo energetico viene immesso nuovamente in circolo, permettendo un notevole risparmio economico, una diminuzione dei consumi elettrici dalla rete e una maggiore sostenibilità ambientale.

Come funziona?

I sistemi di cogenerazione sono basati sulla presenza di vari elementi coordinati fra loro. In primo luogo, un motore a combustione, che attiva dei generatori in grado di produrre energia elettrica.

 

In una fase successiva, l’impianto in questione prevede l’attivazione di particolari congegni concepiti per recuperare il calore eccedente, trasformandolo in energia termica, che a seconda dei casi può essere vapore o acqua calda. 

Quali sono i vantaggi?

L’installazione di un impianto di cogenerazione è un’alternativa conveniente da vari punti di vista: al di la della sua sostenibilità a livello ambientale, esso consente in primo luogo di efficientare la propria produzione di energia, tagliando anche i consumi e i costi in bolletta.

 

Oltre a tali vantaggi, attraverso un impianto di cogenerazione potremo cedere alla rete nazionale l’energia eccedente, avvalendoci del  regime di  “scambio sul posto”.


Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.




Guarda le altre soluzioni di A29