IMPIANTI A PAVIMENTO

Home / Soluzioni Energetiche / Impianti a pavimento
Cosa sono?
Come funzionano?
Perché convengono?
Vuoi saperne di più?

Cosa sono gli impianti a pavimento

Nati a partire dagli anni ’50 ma dotati oggi di tecnologie e materiali molto più efficienti e moderni, gli impianti a pavimento, detti anche “a pannelli radianti”, consistono in un particolare sistema di riscaldamento installato al di sotto della superficie calpestabile di una stanza o un ambiente, in grado di sprigionare calore in modo uniforme in tutta l’area sovrastante. Oltre che per il riscaldamento, gli impianti a pavimento possono essere altresì utilizzati per il raffreddamento.

Come funzionano

Gli impianti a pavimento si compongono di speciali tubi progettati per fare circolare al loro interno acqua calda o fredda, a seconda delle esigenze. Grazie al semplice principio termodinamico dell’irraggiamento, il calore sale verso l’alto venendo sprigionato omogeneamente dal basso verso l’alto, riuscendo a riscaldare in tal modo l’ambiente.

 

Considerato il loro meccanismo di funzionamento, gli impianti a pavimento sono tanto più efficaci quanto maggiore è l’efficienza nella coibentazione dei solai, con cui si evita al massimo l’eventuale dispersione del calore.

Perché convengono?

L’installazione di un impianto a pavimento presenta numerosi vantaggi, che vanno dal risparmio energetico alla poca invasività, fino alla sua silenziosità e alla facilità nella sua manutenzione.

 

Inoltre, gli impianti in questione possono essere facilmente montati su qualsiasi tipo di pavimentazione e utilizzati in combinazione ad altre tecnologie, tra cui pompe di calore, generatori a biomassa e sistemi per il trattamento aria.


Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.




Guarda le altre soluzioni di A29