Che cosa sono i Generatori a biomassa?
Per generatori di calore a biomassa si intendono impianti di riscaldamento degli ambienti o dell’acqua sanitaria come stufe, caminetti, termocamini e caldaie, alimentati da materiali combustibili organici comunemente definiti “biomasse”.
Queste ultime sono generalmente costituite da residui agricoli, industriali e artigianali o dalle parti biodegradabili dei rifiuti urbani (una delle biomasse legnose più comuni è il pellet, derivante dagli scarti delle lavorazioni del legno).
Come funzionano?
I generatori di calore a biomassa funzionano attraverso la combustione delle biomasse, che produce energia termica da utilizzare in diverse maniere.
In particolare, se facciamo riferimento alle caldaie, il calore prodotto serve di solito a riscaldare l’acqua, che circola poi nel sistema di distribuzione, mentre per le stufe e i caminetti, l’energia termica viene diffusa nell’aria riscaldando gli ambienti in base al processo di propagazione del calore.
Quali sono i vantaggi?
I generatori a biomassa sono una soluzione economica e molto facile da utilizzare, dato che non necessitano di una eccessiva manutenzione. Si avvalgono inoltre di una tecnologia “pulita” e poco inquinante perché basata su fonti di energia rinnovabile, con un bassissimo apporto di emissioni.
I generatori a biomassa possono essere integrati facilmente ai nostri sistemi di riscaldamento tradizionali, consentendo un risparmio in bolletta e vari incentivi.
I nostri marchi
Vuoi saperne di più?
Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.