FOTOVOLTAICO

Home / Soluzioni Energetiche / Fotovoltaico
Che cos'è?
Come funziona?
Quali sono i vantaggi?
Vuoi saperne di più?

Che cos’è il Fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico è un sistema che utilizza l’energia dei raggi solari per creare corrente elettrica attraverso un fenomeno fisico definito “effetto fotovoltaico”.

 

In base alla loro collocazione, gli impianti fotovoltaici possono essere On Grid, quando risultano allacciati a una rete elettrica di distribuzione, o Off Grid (“a isola”) quando sono invece sganciati dalla rete e si avvalgono di un sistema di batterie capace di renderli autonomi.

Come funziona un impianto fotovoltaico

Un impianto è composto dall’assemblaggio di una serie di “moduli” (o “pannelli”), costituiti da celle di silicio, un materiale semiconduttore in grado di “catturare” l’energia solare. Maggiore è il numero delle celle, maggiore è la quantità di energia prodotta nel tempo.

 

Grazie alla presenza di un dispositivo elettronico chiamato “inverter”, la corrente continua (CC) generata dai moduli viene trasformata in corrente alternata (CA), rendendola così fruibile per le nostre normali utenze.

Quali sono i vantaggi dei sistemi fotovoltaici?

Oltre a ridurre le immissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e a produrre energia “pulita”, installare un impianto fotovoltaico permette di diminuire in maniera drastica i costi sulla nostra bolletta.

 

Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla legge (tra cui detrazioni sui costi di acquisto), investire su questa tecnologia è estremamente conveniente e consente inoltre di incrementare la classe energetica della propria abitazione e di aumentarne il valore economico.

 

Guarda alcune delle nostre realizzazioni.

I nostri marchi



Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.




Guarda le altre soluzioni di A29