Una delle alternative più diffuse sul mercato per riscaldare l’acqua sanitaria o quella del proprio impianto di riscaldamento consiste nell’acquistare una caldaia a condensazione. Non è un caso che tale soluzione sia una delle preferite dal grande pubblico: esistono infatti numerosi vantaggi derivanti dal suo acquisto, che vanno dalla sua flessibilità al risparmio economico, passando per la sostenibilità ambientale. Di seguito, vi abbiamo riassunto in sintesi 10 dei principali vantaggi legati dall’acquisto di una caldaia a condensazione.

 

Acquistare una caldaia: i 10 motivi

  1. SI RISPARMIA ENERGIA (E IN BOLLETTA)

    Una caldaia a condensazione consente di ridurre il consumo di energia fino al 30% rispetto a una caldaia tradizionale e tale circostanza si ripercuote inevitabilmente sulla nostra bolletta, rendendola più leggera. In un periodo di forti rincari come quello che stiamo vivendo attualmente, si tratta di un vantaggio da non sottovalutare.


  2. È ECOLOGICA

    Installare una caldaia a condensazione significa fare una scelta ecologica: essa è infatti grado di diminuire in modo significativo le emissioni di CO2 (data la minore combustione) e di altri gas nocivi ed è dunque sostenibile a livello ambientale.


  3. È SICURA

    Rispetto alle tradizionali caldaie, le caldaie a condensazione di ultima generazione sono particolarmente sicure, dato che devono rispettare una serie di stringenti normative riguardanti la progettazione e la messa in servizio. A tal proposito, i professionisti di A29 vi possono affiancare nell’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.


  4. INSTALLARLA COSTA POCO…

    Uno dei motivi immediati per cui conviene installare una caldaia a condensazione riguarda i costi di impianto, che sono particolarmente contenuti se confrontati ad altri tipi di impianti, sia che si tratti di una caldaia da interno, da esterno o a incasso.


  5. …E POSSIAMO AVVALERCI DI INCENTIVI

    Le già contenute spese di installazione possono essere inoltre ulteriormente diminuite usufruendo di incentivi statali, come l’Ecobonus 50%-65%, con cui potremo rinnovare i nostri impianti più obsoleti approfittando di condizioni economiche favorevoli. I nostri esperti vi guideranno nell’individuazione della formula di incentivo più adatta alle vostre esigenze.


  6. È UTILIZZABILE CON ALTRI IMPIANTI RINNOVABILI

    Le caldaie a condensazione sono apprezzate anche per la loro estrema flessibilità, dato che sono combinabili con altri impianti rinnovabili, tra cui il solare termico e le pompe di calore. In questo modo, le performance energetiche aumentano ulteriormente (insieme alla convenienza in bolletta).


  7. INTEGRAZIONE CON IL RISCALDAMENTO CLASSICO

    Oltre a essere combinabile con altri impianti rinnovabili, la caldaia può essere integrata con i nostri classici impianti di riscaldamento. Tale possibilità è in grado di comportare un abbattimento delle spese che secondo le stime degli esperti può raggiungere all’incirca il 10-20%.


  8. ABBINABILE A IMPIANTI A PAVIMENTO

    Oltre a essere combinabile con altri impianti rinnovabili, la caldaia può essere integrata con i nostri classici impianti di riscaldamento. Tale possibilità è in grado di comportare un abbattimento delle spese che secondo le stime degli esperti può raggiungere all’incirca il 10-20%.


  9. BASSE SPESE DI GESTIONE

    Se l’installazione è economica, un altro beneficio delle caldaie a condensazione riguarda le spese di gestione, rese particolarmente contenute grazie al loro sistema di combustione, che permette di riutilizzare totalmente il calore creato dal sistema.


  10. AMPIA VARIETÀ

    Le caldaie a condensazione sono disponibili sul mercato in un’ampia gamma di diversi marchi, prezzi e potenza (a metano o a GPL, da interno o esterno ecc…). È dunque possibile scegliere la caldaia più adatta a noi calibrandola in base alle nostre specifiche necessità energetiche ed economiche. Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulle caratteristiche e il funzionamento delle caldaie a condensazione, clicca qui.