L’acquisto di un condizionatore non è sempre un procedimento semplice e automatico: sul mercato esistono infatti numerosi prodotti diversi per qualità, marca, design e prezzo. Tutti questi elementi possono influenzare la nostra scelta, e non sempre nella direzione giusta. Una delle caratteristiche principali a cui fare attenzione riguarda in particolare l’efficienza energetica di un condizionatore, che viene comunemente espressa attraverso una “classe energetica”, individuabile dal consumatore nell’etichetta del prodotto.

 

Nel dettaglio, i condizionatori ad alta efficienza vengono contrassegnati graficamente con un segmento verde e la lettera “A”, a sua volta divisa in Classe A+++, Classe A++ e Classe A+. Pur essendo più costosi, condizionatori del genere hanno moltissimi vantaggi, che li rendono superiori agli altri dal punto di vista tecnologico.

 

Condizionatore ad alta efficienza: i principali motivi per cui conviene


Più silenzioso

Uno dei motivi più immediati per acquistare un condizionatore ad alta efficienza è la sua silenziosità: a differenza di prodotti di qualità inferiore, infatti, esso produce molto meno rumore, riuscendo comunque a soddisfare le stesse performance in termini di potenza.


Minori consumi

Anche il nostro portafogli potrà trarre un beneficio dai condizionatori di classe superiore: i consumi energetici potranno arrivare fino al 40% in meno e di conseguenza potremo risparmiare notevolmente sulla nostra bolletta energetica, senza che ciò comporti una minore potenza del nostro apparecchio.


Meno inquinanti

Un aspetto strettamente legato ai minori consumi è quello della maggiore sostenibilità ambientale: i climatizzatori ad alta efficienza sono per loro natura in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica e gas serra, contribuendo a contrastare il cambiamento climatico e garantendoci la possibilità di approfittare di bonus appositamente previsti.


Clima ideale velocemente con un condizionatore ad alta efficienza

I climatizzatori ad alta efficienza sono di gran lunga più veloci dei loro concorrenti e sono progettati in modo tale da raggiungere la temperatura ideale da noi impostata nel minor tempo possibile, mantenendola costante nel tempo.


Controllo capillare

Un gran numero di modelli di condizionatori ad alta efficienza energetica dispone di sistemi avanzati di regolazione e monitoraggio costante. Utilizzandoli, potremo verificare le loro prestazioni, la temperatura, i consumi e controllare la qualità dell’aria. Il tutto viene attuato attraverso appositi meccanismi da remoto semplicissimi da usare, come per esempio applicazioni da installare nel nostro smartphone.


Bonus e incentivo per l’acquisto di un condizionatore ad alta efficienza

Installare un impianto di climatizzazione ad alta efficienza ci consente di usufruire di appositi bonus, detrazioni e incentivi con cui ammortizzare in fretta la spesa iniziale. In particolare, la sostituzione del nostro obsoleto sistema di climatizzazione con un impianto ad alta efficienza ci permette di avere una detrazione al 65%.


Aria più pulita

Alcuni sistemi ad alta efficienza hanno la possibilità di “purificare” l’aria, immettendo gradualmente degli atomi di idrogeno attivo nella stanza in cui sono installati in modo da eliminare le particelle insalubri presenti nell’aria e prevenire l’accumulo di batteri, polvere e muffa. Queste funzionalità consentono di vivere e lavorare in un ambiente più salutare.


Meno manutenzione

Rispetto a modelli più obsoleti o di minore qualità, gli impianti ad alta efficienza hanno bisogno di una manutenzione minore. Alcuni di essi sono inoltre dotati di apposite funzionalità che consentono al filtro dell’apparecchio di pulirsi da solo, evitando inutili e dispendiosi smontaggi.

 

Hai intenzione di acquistare un nuovo condizionatore ad alta efficienza o desideri sostituire il tuo vecchio impianto di climatizzazione? I nostri esperti sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento e sapranno indicarti il modello che fa al caso tuo, indicandoti anche il modo migliore per risparmiare, usufruendo di detrazioni e bonus statali. Non esitare a contattarci!