L’installazione di impianti rinnovabili è una delle soluzioni oggi più in voga tra le aziende. Le ragioni sono molteplici: ammortizzazione delle spese, risparmio nei consumi, sostenibilità ambientale e non ultima la possibilità di usufruire di numerosi incentivi statali, che facilitano notevolmente la scelta di un investimento di questo tipo, come l’installazione di impianti fotovoltaici per aziende.
Tra gli impianti alternativi che più si adattano alle necessità delle imprese c’è senza dubbio il fotovoltaico, basato su un tipo di tecnologia non solo sostenibile, ma altamente efficiente. Oltre ai benefici già menzionati, un impianto fotovoltaico permette infatti all’azienda che lo installa di usufruire di soluzioni con cui valorizzare l’energia elettrica creata, come il cosiddetto “scambio sul posto”, o in alternativa il “ritiro dedicato”. Ma diamo un’occhiata più nel dettaglio alle principali caratteristiche e ai vantaggi concreti degli impianti fotovoltaici per aziende.
Impianti fotovoltaici per aziende: le differenze con gli impianti domestici
Sia gli impianti domestici sia quelli commerciali sono basati sul medesimo principio fisico di funzionamento, definito “effetto fotovoltaico”. Avvalendosi di materiali conduttori come il silicio, con cui sono costituite le cosiddette “celle” fotovoltaiche esposte al sole, essi sono dunque in grado di generare energia elettrica (per approfondire tali aspetti, vedi qui) da una fonte inesauribile come l’energia solare.
Così come quelli domestici, gli impianti aziendali possono inoltre essere “on grid” o “off grid”, a seconda che siano collegati a una rete elettrica nazionale di distribuzione o che siano invece sganciati da essa avvalendosi di un sistema di batterie tale da renderli autonomi. Malgrado queste e molte altre similitudini nella loro struttura, gli impianti fotovoltaici commerciali differiscono per altri aspetti fondamentali da quelli che normalmente installiamo nelle nostre abitazioni.
Il primo fra questi è la potenza:
- Gli impianti domestici hanno generalmente una potenza intorno ai 3 kW
- Gli impianti industriali, al contrario, necessitano di potenze spesso superiori ai 20 kW, ma possono in alcuni casi superare anche 1 MW
La seconda caratteristica del fotovoltaico industriale riguarda inoltre la grandezza della superficie sulla quale vengono posti i pannelli. Se negli impianti domestici essi vengono installati di solito sui tetti delle abitazioni private, quelli industriali sono posti spesso su aree più vaste, spesso sulla sommità dei capannoni. In altre circostanze, quando l’impianto ha una potenza elevata (superiore a 1 MW), esso può essere installato addirittura a terra, coprendo superfici molto estese.
Gli incentivi per il fotovoltaico aziendale
Così come nel caso dei privati, anche le imprese possono usufruire di appositi incentivi governativi pensati per rendere più conveniente l’installazione di un impianto fotovoltaico.
In sintesi, i principali incentivi statali per il fotovoltaico aziendale sono:
- Il Credito di imposta per le imprese del Mezzogiorno, anche detto “Bonus Sud”, previsto per una serie di regioni italiane (Basilicata, Campania, Abruzzo, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna, Molise), che può essere richiesto dalle imprese per cui la creazione di elettricità sia accessoria rispetto al business primario (in altri termini, i beneficiari non possono essere aziende energetiche)
- Il Piano di Transizione 4.0, cosiddetto (PNT 4.0), che delinea le nuove politiche industriali nazionali, basate su piani di investimenti e sostenibilità, e che riguarda dunque anche il settore delle rinnovabili e quello più specifico del fotovoltaico aziendale
Nel dettaglio, il Bonus Sud si compone di vari crediti di imposta con aliquote detraibili che oscillano tra il 25% al 45%, legate però a specifici requisiti, come le dimensioni e la precisa locazione dell’impresa.
Quanto alle misure per il fotovoltaico previste nel PNT 4.0, oltre alla possibilità di un ulteriore credito di imposta triennale per l’acquisto di beni strumentali, esse comprendono un rafforzamento dell’aliquota di ammortamento (che arriva al 10% per una spesa massima fino a 2.000.000 di euro).
Fotovoltaici per aziende, una scelta all’avanguardia
I recenti aumenti nel costo dell’energia, che sono inevitabilmente ricaduti sulle spese presenti nelle nostre bollette, rendono particolarmente difficoltosa la lotta quotidiana di molte aziende con i costi fissi derivanti dalle loro esigenze energetiche. Si tratta spesso di spese non differibili, che necessitano di essere calcolate con cura per via del loro impatto anche sul medio e sul lungo periodo.
Per tale motivo, investire nel fotovoltaico e incrementare la nostra autonomia energetica è oggi una scelta imprenditoriale lungimirante, in grado tra l’altro di aumentare il valore intrinseco dell’azienda stessa. Non solo, ma la presenza di nuove soluzioni di cooperazione aziendale, come per esempio le comunità energetiche consentono di efficientare ulteriormente i propri consumi di energia proprio attraverso gli impianti fotovoltaici.
Fotovoltaico aziendale: i servizi di A29
L’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale è divenuta quasi una necessità economica per tante imprese, ma al fine di trarre il massimo profitto da tale scelta, è necessaria un’adeguata assistenza in grado di guidarci verso il raggiungimento dei nostri obiettivi primari: il risparmio e l’efficienza energetica.
In qualità di Energy Service Company (Esco) con anni di esperienza nel settore energetico, A29 è il soggetto più adatto ad assistervi attraverso studi mirati con cui analizzeranno i vostri attuali consumi aiutandovi a trovare la strategia più conveniente per le vostre esigenze. Non solo, vi affiancheremo anche nella fase di progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico, nonché nella gestione delle pratiche burocratiche.