La stagione invernale incombe e con essa il brusco abbassamento delle temperature, che ci porterà inevitabilmente ad accendere i nostri impianti di riscaldamento. L’altra faccia della medaglia è però l’aumento delle bollette energetiche, che potrebbe diventare eccessivo se non si prendono le dovute precauzioni.

 

Per tale ragione, anche quest’anno Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato una serie di consigli rivolti al pubblico con l’obiettivo di rendere più efficiente il proprio riscaldamento e risparmiare sui costi in bolletta. Di seguito, ve li abbiamo riassunti in breve.


1. LA MANUTENZIONE È ESSENZIALE

Il primo e più importante suggerimento è quello di effettuare la manutenzione degli impianti. Il motivo è banale: oltre a inquinare meno, un impianto ben mantenuto consuma anche meno. In alcuni tipi di impianti, come nelle caldaie, la manutenzione è peraltro richiesta per legge.


2. TEMPERATURA SOTTO CONTROLLO

Ricordate di monitorare la temperatura dell’impianto, senza esagerare se non ce n’è bisogno. Gli esperti di Enea ricordano come di solito la normativa preveda 20 gradi più 2 di tolleranza, ricordandoci che ogni grado in meno permette un risparmio compreso tra il 5 e il 10% dei consumi. Il nostro consiglio? Impostate la temperatura sulla base delle specifiche condizioni climatiche della giornata.


3. OCCHIO AGLI ORARI

Tenere continuamente acceso il riscaldamento (o peggio dimenticare di spegnerlo) è una delle cause più frequenti dei rincari in bolletta. Occorre dunque “dosare” bene gli orari in cui si tiene acceso, calibrandoli sulla base delle proprie maggiori necessità. In generale, se siamo in possesso di un impianto efficiente, potremo usufruire del calore accumulato anche quando è spento.


4. PANNELLI RIFLETTENTI

Un altro dei consigli di Enea è quello di installare dei pannelli riflettenti ponendoli tra la parete e il termosifone, specialmente se quest’ultimo è posto vicino al muro. Il motivo? In tal modo, spendendo pochissimo, potremo limitare che il calore si disperda.


5. TENDE E FINESTRE

Sempre per non disperdere inutilmente calore trattenendo il più possibile quello prodotto dal riscaldamento, conviene schermare o chiudere finestre e tapparelle quando dormiamo o apporre a esse delle tende più pesanti.


6. TERMOSIFONI “LIBERI”

Spesso capita di poggiare qualcosa sopra i termosifoni (asciugandovi per esempio gli indumenti) o di porvi oggetti come tende o mobili a distanza ravvicinata. Se impariamo a evitare o limitare al massimo tali comportamenti, riusciremo a sprecare meno energia.


7. EFFETTUA UNA DIAGNOSI ENERGETICA

Tra tutti i consigli per risparmiare sulla bolletta, quello che può permetterci i maggiori vantaggi a lungo termine è senza dubbio effettuare una cosiddetta “diagnosi energetica” sulla nostra abitazione, che potrete richiedere ai professionisti di A29. Lo scopo di tale consulenza è di valutare l’efficienza energetica e valutare eventuali interventi, che oggi sono spesso oggetto di numerosi incentivi statali, tra cui l’Ecobonus, il Conto Termico e varie detrazioni fiscali.


8. INSTALLA L’IMPIANTO GIUSTO PER TE

Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di impianti di riscaldamento, ognuno con caratteristiche specifiche. Tra questi, oltre a caldaie a condensazione e pompe di calore (che possono essere installati in combinazione con impianti solari termici o fotovoltaici), sono ormai alla portata di tutti sistemi ibridi e impianti a pavimento. I nostri esperti sapranno guidarvi passo passo nella scelta più conveniente, che andrà calibrata sulla base delle caratteristiche della propria abitazione.


9. SCEGLI LA TECNOLOGIA INNOVATIVA

Spesso spendere qualcosa in più al momento dell’acquisto di un impianto di riscaldamento permette di risparmiare notevolmente, nel medio e lungo termine, sulla bolletta. L’esempio classico è quello delle centraline che regolano automaticamente la temperatura, dei sistemi che permettono di programmare automaticamente gli orari e della domotica (che comprende i sistemi di funzionalità integrate con cui possiamo sincronizzare gli impianti con dispositivi come tablet e smartphone).


10. VALVOLE TERMOSTATICHE

L’installazione delle valvole termostatiche, in grado di regolare lo scorrimento dell’acqua calda all’interno dei termosifoni, già obbligatoria nei condomini, è imprescindibile per risparmiare in bolletta. La loro presenza permette infatti di consumare addirittura fino al 20% in meno.