Aumentare l’efficienza energetica, riuscire a produrre più energia e risparmiare in modo consistente sulle spese. Sono questi i tre principali vantaggi dei sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici. A differenza del “normale” fotovoltaico, il fotovoltaico con accumulo permette di immagazzinare l’energia generata in eccesso dai pannelli nel corso del giorno, in modo da renderla utilizzabile anche di sera senza bisogno di agganciarsi alla rete elettrica.

 

In tal modo si riescono a sfruttare al massimo le potenzialità del fotovoltaico anche nella stagione fredda, dando un taglio alla bolletta e aumentando di quasi il 100% la nostra autonomia energetica. Non a caso, un numero sempre maggiore di famiglie e di aziende decidono di ricorrere a questa alternativa usufruendo degli incentivi messi a disposizione dallo stato per la sua installazione.

 

Stando alle statistiche effettuate dal Gestore Servizi Energetici, nell’anno 2021 l’Italia ha raggiunto più di 75mila impianti di questo tipo, un vero record per il nostro Paese.

 

Ma quali sono le caratteristiche principali dei sistemi di accumulo per fotovoltaico? E come funzionano? Di seguito, vi spiegheremo in sintesi le informazioni essenziali da sapere sull’argomento.


Cosa sono i sistemi di accumulo?

I meccanismi di accumulo, detti anche sistemi di storage, consistono in batterie collegate ai pannelli fotovoltaici, il cui compito primario è accumulare l’elettricità prodotta in sovrabbondanza in modo che sia adoperabile quando ve n’è necessità.

 

Il meccanismo in questione, definito autoconsumo differito, consente dunque di ottimizzare notevolmente i consumi energetici. In condizioni normali, infatti, l’energia elettrica in eccesso finirebbe per essere condotta nella rete elettrica nazionale, non potendo essere utilizzata dal proprietario dell’impianto fotovoltaico.

 

Ma veniamo alla descrizione dei vari tipi di sistemi. A seconda della posizione della batteria, possiamo infatti individuare in linea generale due metodi di accumulo:

  • Quello costituito da una batteria “compatta”, ovvero integrata all’inverter del fotovoltaico;
  • Quello in cui la batteria è invece separata, cioè esterna rispetto all’inverter anche se allacciata ai pannelli solari.

Nel secondo caso, anche chiamato “componibile”, la stessa natura del sistema di accumulo fa sì che esso presenti una maggiore versatilità. I sistemi di accumulo più sofisticati sono infine dotati di tecnologie “smart”, in grado di programmare i flussi di energia, gestendoli in modo ancora più efficiente da casa attraverso dispositivi elettronici come lo smartphone.

Sistemi di accumulo fotovoltaico Sicilia

Batterie: potenza e caratteristiche

Le batterie di accumulo possono essere di diverse fogge, marche e potenza. Quest’ultima, misurata in Volt, deve essere ponderata con cura in base alle proprie esigenze e avvicinarsi quanto più possibile ai nostri consumi (le potenze più comuni sono 12, 24 e 48 Volt). Anche il materiale con cui sono costituire è un fattore fondamentale nella scelta del sistema di accumulo che fa al caso nostro. Tra le batterie più comuni e moderne vi sono quelle al litio (o agli ioni di litio), che hanno rappresentato un salto di qualità e una evoluzione rispetto a quelle al piombo-acido, considerate più antiquate. Oltre alle batterie al litio esistono inoltre batterie nelle quali l’elettrolita è assimilato in uno specifico gel (dette appunto al gel), e batterie AGM, che invece di racchiudere un acido in forma liquida sono costituite da un feltro in microfibra di vetro.


Sistema di Fotovoltaico con accumulo, quanto conviene?

Come abbiamo già anticipato, installare un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo ha numerosi vantaggi, primo fra tutti la convenienza economica. A fronte di un maggiore costo di installazione (che varia in concreto in base al tipo di batterie comprate) lo storage permette di risparmiare più della metà dei costi sulla propria bolletta rispetto a un “normale” fotovoltaico, facendoci raggiungere la piena autonomia energetica.

 

In media, il costo dell’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo orbita intorno ai seimila euro, ma le sue potenzialità sono tali da farci ammortizzare in poco tempo le spese, dato che l’installazione è agevolata da una serie di incentivi governativi e detrazioni fiscali, che possono superate il 50%. I nostri esperti sapranno indicarvi tutte le agevolazioni disponibili per l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo.

Sistemi di accumulo fotovoltaico prezzi

L’impianto fotovoltaico con accumulo giusto per noi

Acquistare il sistema di accumulo più conforme al nostro fabbisogno energetico non è un’operazione semplice senza un’adeguata programmazione. Il primo passo è quello di un monitoraggio dei nostri consumi energetici. Attraverso un controllo del genere, che potrà essere effettuato senza problemi dai nostri esperti, potremo accorgerci di quale sia la potenza dell’impianto fotovoltaico con accumulo fatta per noi.

 

Una volta individuata la potenza, potremo scegliere tra le varie alternative presenti sul mercato in base alle nostre disponibilità economiche. I professionisti di A29 sapranno guidarvi al meglio nella vostra scelta, facendo in modo che riusciate a trovare la soluzione più efficiente (ma anche più economica) in grado di farvi finalmente raggiungere la piena autonomia energetica.