Pastificio Gallo
DESCRIZIONE
l legame con il territorio è un valore importante per il Pastificio Gallo, un’azienda che da 50 anni si dedica alla produzione di pasta d’alta qualità ben apprezzata dal mercato italiano ed estero. L’azienda, nel pieno rispetto dell’uomo e della natura, ha avviato insieme ad A29 Energy Service Company la costruzione di un impianto di Trigenerazione ad alta efficienza e quello di un Fotovoltaico.
Il progetto realizzato da A29 Energy Service Company rientra tra quelli del bando di gara PO FESR Sicilia 2014/2020 Azione 4.2.1 – Aiuti alle imprese per l’efficientamento energetico.
“Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la concessione di incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo (S.O.della GURS n. 46 del 26 ottobre 2018).”
A29, dopo aver progettato e realizzato l’impianto di trigenerazione alimentato a gas naturale, ne sta effettuando la manutenzione e la gestione completa in un’ottica di partnership di lungo periodo.
INTERVENTO EFFETTUATO
L’impianto di trigenerazione ad alto rendimento installato presso l’azienda Pastificio Gallo S.r.l. produce simultaneamente energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera mediante l’utilizzo di motori endotermici alimentati a gas naturale.
La produzione di energia termica è resa possibile da appositi scambiatori di calore per il recupero dell’energia contenuta nell’acqua delle camicie, nell’acqua di raffreddamento del circuito intercooler e nei gas di scarico di ciascun motore. La produzione di energia frigorifera è resa possibile da una macchina ad assorbimento. L’impianto di trigenerazione soddisfa una parte del fabbisogno elettrico e la quasi totalità del fabbisogno di acqua calda, acqua fredda e olio diatermico durante le ore di produzione.
L’impianto sarà in grado di produrre energia elettrica ed energia termica (caldo e freddo). Il cogeneratore è stato installato all’interno di un container ed è in grado di produrre 600 kWe e 600 kWt. Per il corretto funzionamento del gruppo frigo ad assorbimento, ad esso è stata installata una torre evaporativa di raffreddamento.
In funzione del fabbisogno di potenza termica per acqua calda sanitaria e della richiesta di potenza frigorifera, è stata individuata una taglia che permettesse di massimizzare il numero di ore di funzionamento giornaliero sia in configurazione invernale che estiva e che i cui ingombri fossero compatibili con gli spazi a disposizione.
E’ stato scelto un motore a gas metano Caterpillar Inc. (Serie CG 1500 rpm) a ciclo otto, quattro tempi, con combustione magra, raffreddato ad acqua con intercooler e collettore gas di scarico a secco.
Impianto fotovoltaico | 500 kW |
Impianto trigenerazione | Gas Metano da 600 kW |
Impianto di recupero calore | Exhaust dei tunnel di essiccazione per il preriscaldo aria di processo |
Contattaci ora senza impegno
Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta