Quando conviene installare il fotovoltaico?

Quando conviene installare il fotovoltaico?

Spesso, i sistemi energetici più sostenibili sono anche i più costosi. Questo potrebbe essere l’ostacolo più difficile da superare per avviare la transizione verso l’energia rinnovabile. Tuttavia, chi si ferma davanti a questo ostacolo prende in considerazione solo il denaro cash da utilizzare sul momento. Al contrario, esistono invece diversi altri elementi che dovrebbero essere inclusi in una discussione veramente obiettiva su questo argomento.

Anche se può essere difficile valutare i benefici di un sistema di elettricità sostenibile come il fotovoltaico, si tratta comunque di vantaggi tangibili tanto quanto il denaro. In particolare, il fotovoltaico incide positivamente sul surriscaldamento globale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2. E’ un sistema affidabile poiché non sarà mai soggetto a guasti. E’ esteticamente elegante. Infine, sul lungo termine, incide notevolmente sul risparmio sulle bollette.

Acquistare un impianto fotovoltaico: la convenienza immediata

Tutti parlano di energia solare già da diverso tempo. Le aziende che vendono pannelli fotovoltaici ti diranno che si tratta dell’opzione migliore per te. E certamente è vero. Tuttavia, nonostante non esistano praticamente svantaggi dell’installare il fotovoltaico, occorre comunque controllare ogni dettaglio prima di intraprendere un investimento che può richiedere anche molti soldi (ma verrà ripagato).

Acquistare un impianto fotovoltaico conviene innanzitutto se il tuo obiettivo è risparmiare sul consumo di energia e non riesci a farlo da solo attraverso una serie di comportamenti e modifiche in casa. I risparmi maggiori che sperimenterai saranno sempre quelli che derivano dall’energia non spesa.

In termini di convenienza immediata, occorrerà anche valutare attentamente la quantità di sole media che puoi raccogliere dalla tua posizione. Più è alto questo valore, più piccolo sarà l’impianto necessario per alimentare le tue esigenze. Ovvero, meno spese, più risparmio.

In merito all’installazione, è anche possibile procedere con il fai da te.

La convenienza sul lungo termine

Per rispondere in modo più ampio alla domanda “quando conviene installare il fotovoltaico?”, la risposta corretta sarebbe: adesso!

Sicuramente, ci sono esigenze e situazioni che rendono il fotovoltaico più o meno adatto nel breve termine. Ma a lunga scadenza, la convenienza è significativa e duratura. Il risparmio sulle bollette e l’impatto ambientale sono sue concetti dai quali, da oggi in poi, non possiamo più distaccarci. Anche perché, ad un certo punto, non ci sarà più possibile farlo.

CONTATTACI ADESSO!

Sei un installatore? Lavora con noi!

Scopri come lavorare per A29 un’azienda che investe sul tuo talento. Compila il form!