Venerdì 26 novembre ha preso il via la cerimonia di inaugurazione di un condominio a Mazara del Vallo che sarà interessata dai lavori di efficientamento energetico previsti dal meccanismo incentivante del Superbonus 110%. Il progetto per oltre € 1,7 mln si pone rigorosamente in linea con la logica sottesa alla misura governativa: efficientare energeticamente il patrimonio edilizio residenziale che impiegherà per alcuni mesi diverse maestranze del territorio e decine di operai. Ad annunciare l’inaugurazione di questo importante cantiere è A29 Energy Service Company, che segue l’iter progettuale, dall’avvio fino alla cessione del credito d’imposta, grazie al suolo ruolo di primo piano in qualità di General Contractor.

 

L’intervento sui 2 condomini sarà caratterizzato da un miglioramento degli edifici e prevedono la realizzazione del cappotto termico sulle superfici verticali e orizzontali dell’involucro edilizio, e nella realizzazione di un impianto fotovoltaico per le utenze condominiali provvisto di batterie di accumulo, mentre per tutte le singole unità immobiliari si provvederà alla sostituzione degli infissi, alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione, all’installazione di sistemi di building automation, all’installazione di singoli impianti fotovoltaici con batterie di accumulo e all’installazione di colonnine di ricarica e-charge.

 

Una rivoluzione per i condomìni che, grazie al Superbonus 110%, potranno godere di migliori standard di sicurezza e al contempo di un incremento della qualità del soggiorno all’interno delle proprie abitazioni senza dimenticare il deciso abbattimento dei costi energetici di gestione e un incremento del valore commerciale delle singole proprietà. “Abbiamo voluto realizzare l’intervento nello spirito del super bonus” afferma l’Ing. Giovanni Tumbarello, Chief Operating Officer dell’azienda. 

 

Per l’occasione, oltre ai vertici della società A29, presenti alla inaugurazione anche gli On. Riccardo Fraccaro, ideatore della misura Superbonus 110%, l’On. Alfonso Bonafede, ex ministro della Giustizia e l’On. Vita Martinciglio.

 

Questo pomeriggio a Mazara del Vallo ho presieduto, insieme a Alfonso Bonafede e Vita Martinciglio, all’inaugurazione di un condominio che è stato ristrutturato usufruendo del Superbonus 110%. Abbiamo brindato fra i sorrisi e la soddisfazione di queste famiglie che hanno migliorato la classe antisismica ed energetica della loro abitazione grazie a una misura che oltre a tutelare l’ambiente, consente un grande risparmio ai cittadini, dona nuove prospettive alle aziende e crea tantissimi nuovi posti di lavoro. Per questo il Superbonus non solo va prorogato, ma non può subire variazioni che ne limiterebbero l’effetto e in Parlamento faremo tutto il possibile per difenderlo” queste le parole dell’On. Fraccaro sui social media.

 

 

Cantiere Superbonus 110%

Nella stessa giornata del 26 novembre, si è tenuto un interessante e costruttivo confronto al Mahara Hotel sul tema del Superbonus 110% tra l’On. Riccardo Fraccaro, professionisti, imprenditori e cittadini con l’obiettivo di approfondire e chiarire alcuni degli aspetti tecnici legati alla sua applicazione e all’attività professionale connessa. Presenti all’incontro anche il Sindaco della Città di Mazara del Vallo Salvatore Quinci; Alfonso Bonafede, Commissione Giustizia Camera dei Deputati – Ex Ministro della Giustizia; Vita Martinciglio, Commissione Finanze Camera dei Deputati.

 

L’incontro ha permesso un confronto diretto a 360 gradi, nel corso del quale i numerosi imprenditori del territorio, Architetti, Geometri, Ingegneri presenti hanno potuto approfondire tutte le problematiche del Superbonus 110%, come ad esempio aggiornamenti sulle ultime novità normative, come affrontare gli iter autorizzativi, il tema delle attestazioni, gli aspetti urbanistici e la certificazione del credito. In chiusura dell’incontro, professionisti e imprenditori hanno analizzato le variabili che più coinvolgono l’attività di professionisti e imprese del comparto impiantistico e delle costruzioni con aggiornamenti sulle probabili evoluzioni future.