Consumi Energia Rinnovabile, Italia terza in Europa

Consumi Energia Rinnovabile

Secondo un recente studio del GSE (Gestori dei Servizi Energetici), l’Italia si è posizionata sul podio nella classifica di come i 28 Paesi dell’unione utilizzano l’energia rinnovabile. Nel dettaglio, il Bel Paese si trova dietro a Germania e Francia.

La nazione tedesca rappresenta il 17% di tutta l’energia rinnovabile utilizzata in Europa. La Francia ha raggiunto il 13%, mentre l’Italia genera un ottimo 11%. Nel complesso, dal 2005 ad oggi, è stato evitato l’impiego di oltre 20 milioni di barili di petrolio.

Gli obiettivi Green dell’Italia

Il 3 Marzo 2011, con il decreto legislativo n. 28, il Governo italiano ha trasformato in obiettivi vincolanti le indicazioni in merito alle rinnovabili, incluse nella direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo.

Nello specifico, l’Italia è stata chiamata a raggiungere specifiche quote di consumi finali lordi: il 17% per la copertura energetica da fonti rinnovabili e il 10% nell’ambito dei trasporti green. Obiettivi quasi raggiunti.

Attualmente, in Italia, più di un terzo dei consumi elettrici finali proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, insieme a Spagna e Regno Unito, il Bel Paese vanta la più alta percentuale di riduzione dei consumi elettrici nazionale (-14%).

A livello internazionale, studi recenti hanno rilevato che, con ampia probabilità, entro il 2025 le energie rinnovabili supereranno l’utilizzo di gas e carbone.

Le rinnovabili creano lavoro

Le strategie green mondiali, europee e italiane hanno anche un altro obiettivo, che è quello di generare nuovi posti di lavoro.

Secondo un’analisi dell’Irena (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili), dal 2012 ad oggi i posti di lavoro nel settore green sono cresciuti di oltre 4 milioni di unità, di cui mezzo milione solo nel 2019.

Il continente con il maggior numero di operatori nel settore è l’Asia che registra un +63%. Al secondo l’Unione Europea, seguita dal Brasile.

Consumi energia rinnovabile. Il segmento più proficuo risulta essere il fotovoltaico, tamponato dai biocarburanti. In crescita le rinnovabili off-grid, un mercato attualmente molto fiorente in Africa.

CONTATTACI ADESSO!

Sei un installatore? Lavora con noi!

Scopri come lavorare per A29 un’azienda che investe sul tuo talento. Compila il form!