Come risparmiare energia in casa

Come risparmiare energia in casa? Ecco qualche consiglio

Esistono molti modi per ridurre il consumo energetico in casa. Si può predisporre un piano di miglioramento ampio e completo, ma anche semplici abitudini comportamentali possono fare una grande differenza.

Sono due i motivi principali per i quali il risparmio energetico può fare la differenza. Da una parte, la possibilità di risparmiare sul costo delle bollette. Dall’altra, l’opportunità di contribuire alla protezione dell’ambiente.

Dai più semplici ai più impegnativi, ecco alcuni consigli per risparmiare energia in casa.

Piccole modifiche, grandi vantaggi: il risparmio energetico è smart!

Per iniziare a risparmiare energia in casa, basta partire da piccoli accorgimenti come spegnere luci ed elettrodomestici quando non ne abbiamo bisogno. Ci sono anche alcune attività domestiche che, con il minimo impegno, possiamo realizzare manualmente. Ad esempio, per risparmiare energia, è possibile stendere i panni sul classico stendi biancheria, anziché utilizzare le moderne asciugatrici. Oppure, cercare di acquistare meno elettrodomestici ad alta intensità energetica.

Va sottolineato che i costi del riscaldamento del raffreddamento delle abitazioni costituiscono quasi la metà dell’importo annuo delle bollette per una famiglia. Di conseguenza, il consiglio è quello abbassare il riscaldamento del termostato in inverno e utilizzare meno il condizionatore d’aria in estate.

Attenzione anche alle lampadine. Per risparmiare energia in casa, sarebbe meglio sostituire le vecchie lampadine con nuove tipologie a basso consumo. Ad esempio, le lampadine a LED consentono un’ottima illuminazione, consumando fino all’80% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali.

Pensare in grande

Grazie al progresso tecnologico, i consumatori possono acquistare tutta una serie di strumenti molto utili al risparmio energetico in casa. Ad esempio, oltre ai già citati elettrodomestici a basso consumo, esistono anche ciabatte smart, termostati programmabili, e tanti altri strumenti facilmente reperibili in tutti i negozi.

Per risparmiare energia e aiutare il pianeta, possiamo però fare di più. Si tratta di investimenti che possono sembrare eccessivamente costosi a primo impatto, ma grazie ai quali il risparmio sarà senz’altro notevole nel lungo termine.

Si tratta di interventi come installare finestre ad alta efficienza energetica o realizzare il cappotto termico.

Gran parte dei grandi acquisti dedicati al risparmio energetico includono la possibilità di beneficiare di diversi incentivi statali.

CONTATTACI ADESSO!

Sei un installatore? Lavora con noi!

Scopri come lavorare per A29 un’azienda che investe sul tuo talento. Compila il form!